IA-Xia


A che punto siamo.... today Marzo 2024 da Gemini++

....Ci sono diverse aziende che stanno lavorando a modelli linguistici avanzati (LLM) che potrebbero competere con Google Gemini e ChatGPT. Tra queste, possiamo menzionare:

OpenAI: L'azienda che ha sviluppato ChatGPT sta lavorando a modelli ancora più potenti, come GPT-4 e DALL-E 2.

DeepMind: Una società britannica acquisita da Google nel 2014, che ha sviluppato AlphaFold, un modello in grado di prevedere la struttura tridimensionale delle proteine.

Anthropic: Un'azienda fondata da ex-ricercatori di OpenAI che sta lavorando a modelli LLM più sicuri e affidabili.

Microsoft: Ha acquisito Nuance Communications, leader mondiale nel riconoscimento vocale, e sta investendo nello sviluppo di LLM per il suo ecosistema di prodotti.

Baidu: Il gigante cinese dell'intelligenza artificiale ha sviluppato ERNIE, un modello LLM in grado di competere con GPT-3.

Tencent: Un'altra società cinese leader nel settore dell'IA, che ha sviluppato WuDao 2.0, un modello LLM con capacità di ragionamento e apprendimento avanzate.

E' importante sottolineare che lo sviluppo di LLM è un campo in continua evoluzione e nuovi modelli vengono rilasciati frequentemente. È quindi difficile prevedere quale sarà l'app "killer" che spazzerà via le altre.

Per quanto riguarda i tre moduli di cui hai parlato, non ho abbastanza informazioni per fornirti dettagli specifici. Potresti provare a cercare informazioni su:

Con queste informazioni, potrei aiutarti a fare ricerche più mirate e fornirti informazioni più precise.

Ecco alcune risorse che potrebbero esserti utili:


LLM cosa vuol dire?

LLM è l'acronimo di Large Language Model, che in italiano significa modello linguistico di grandi dimensioni. Si tratta di un tipo di intelligenza artificiale (IA) che viene addestrato su enormi quantità di testo per comprendere e generare il linguaggio naturale in modo sofisticato.

Gli LLM possono essere utilizzati per diverse applicazioni, tra cui:

Alcuni esempi di LLM noti includono:

Gli LLM sono ancora in fase di sviluppo, ma hanno già dimostrato un enorme potenziale per rivoluzionare il modo in cui interagiamo con le informazioni e le tecnologie.

Ecco alcune risorse che potrebbero esserti utili per saperne di più sugli LLM:


Che rapporto vi è tra LLM e Learning machine e la robotica di assistenza e i modelli di apprendimento ricorsivo o "Sistemi esperti"?


Relazione tra LLM, Learning Machine, Robotica di Assistenza e Sistemi Esperti

LLM (Modelli Linguistici di Grandi Dimensioni):

Learning Machine (Apprendimento Automatico):

Robotica di Assistenza:

Sistemi Esperti:

Relazioni:

In sintesi:

Esempio:

Un robot di assistenza in un ospedale può utilizzare un LLM per comunicare con i pazienti in modo naturale e umano. Il robot può anche utilizzare un sistema esperto per diagnosticare le malattie e fornire consigli medici.

Ricerca e sviluppo:

Conclusione:

LLM, Learning Machine, Robotica di Assistenza e Sistemi Esperti sono tecnologie chiave per lo sviluppo di sistemi intelligenti che possono migliorare la nostra vita.


Quando dici "Enormi quantità di dati" ... puoi quantificare per rendere comprensibile queste dimensioni rapportato ad un A4, a un libro di 100 pagine, a una biblioteca nazionale, a cosa?


Quantificare "Enormi quantità di dati"

Certamente! Per rendere più comprensibile l'entità di "enormi quantità di dati" utilizzerò alcuni paragoni:

Un foglio A4:

Un libro di 100 pagine:

Una biblioteca nazionale:

Internet:

Esempio:

Considerazioni:

Conclusione:

"Enormi quantità di dati" in ambito di LLM si traduce in miliardi o addirittura trilioni di parole. Per fare un paragone, un LLM di grandi dimensioni potrebbe essere addestrato su un corpus di testo pari a 10 volte la Biblioteca Nazionale Italiana. La quantità di dati necessari cresce con la complessità dei compiti che gli LLM sono chiamati a svolgere.

e traducendolo in terabyte?


Traducendo le "enormi quantità di dati" utilizzate per addestrare gli LLM in terabyte, è importante considerare due fattori:

Tenendo presente questi fattori, ecco una stima approssimativa della dimensione in terabyte dei corpus di testo utilizzati per addestrare diversi tipi di LLM:

Importante: Queste sono stime approssimative e la dimensione effettiva può variare notevolmente a seconda dei fattori menzionati in precedenza.


E ora trattiamo di XIA, o meglio dei controlli etici che dovranno essere strttturati e concordati a livello internazionale tra gli Stati e le case madre produttrici di IA...   cosa si sta facendo a tale proposito?


Controlli etici per l'IA a livello internazionale: stato attuale e sfide

Premessa:

L'intelligenza artificiale (IA) offre enormi potenzialità per il progresso umano, ma pone anche sfide etiche che richiedono un'attenzione urgente. La necessità di controlli etici a livello internazionale è ampiamente riconosciuta, per garantire che l'IA sia sviluppata e utilizzata in modo responsabile e sicuro.

Cosa si sta facendo:

Sfide:

Esempio di iniziativa:

Conclusione:

Sebbene siano stati compiuti alcuni progressi, c'è ancora molta strada da fare per raggiungere un consenso internazionale sui controlli etici per l'IA. La collaborazione tra Stati, case madri produttrici di IA e altri stakeholder è fondamentale per affrontare le sfide etiche e garantire che l'IA sia utilizzata per il bene comune.

Per approfondire:

Trattiamo dei campi di applicazione della robotica, LLM e sistemi di apprendimento, ecc. PROVA AD ELENCARE i settori di applicazione che potranno beneficiare nei settori della Natura e ambiente, dei cambiamenti atmosferici, dei conflitti mondiali e gli armamenti, dei pericoli dallo spazio, e al contempo fare un quadro riassuntivo dei benefici di impiego della XIA in settori umani come: lavoro, salute, passatempo, cultura e relazioni di pace e rispetto tra i popoli.



Campi di applicazione di robotica, LLM e sistemi di apprendimento:

Natura e ambiente:

Cambiamenti atmosferici:

Conflitti mondiali e armamenti:

Pericoli dallo spazio:

Benefici di impiego della XIA in settori umani:

Lavoro:

Salute:

Passatempo:

Cultura: